Storia del fenomeno staliniano by Jean Elleinstein

Storia del fenomeno staliniano by Jean Elleinstein

autore:Jean Elleinstein
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Stalin, Stalinismo,
ISBN: 63-0878-3
editore: Editori riuniti
pubblicato: 1975-02-06T16:00:00+00:00


1 Si tratta degli accordi di Rapallo.

2 Histoire de l'URSS, Mosca, Edizioni in lingue estere, 1948.

3 Il testo era stato rivelato dallo studioso americano Max Eastman, amico di Trotskij, nel 1925 in Since Lenin died.

4 Vyšinskij, ex menscevico. Aderì poi al bolscevismo e fu il procuratore dei grandi processi di Mosca.

5 Responsabile dell’assassinio di varie centinaia di migliaia di comunisti, come vedremo più avanti, Stalin non esitava a far vittime. La sua mancanza di scrupoli e di morale politica gli permettevano di ricorrere a metodi illegali per mantenersi al potere e consolidare la propria dittatura.

6 Dopo il V. 2 della mia Histoire de l’URSS (Le socialisme dans un seul pays, cit.), J. Ozouf, su Nouvel observateur, mi ha accusato di giustificare i crimini di Stalin solo perché cercavo di spiegarli!

7 Una crisi cardiaca talmente opportuna — trattandosi di un avversario della linea terroristica di Stalin — da far pensare che sia stata provocata... Manca qualsiasi prova in proposito, se non la coincidenza — felicissima per Stalin — per cui egli si vide sbarazzato da un dirigente competente e popolare nel partito, di un dirigente le cui posizioni erano vicinissime a quelle di Kirov.

8 La guerra civile ebbe inizio in Spagna il 16 luglio 1936 con la rivolta del generale Franco appoggiato da Hitler e Mussolini.

9 Non riteniamo necessario insistere su questi metodi, oggi ben conosciuti: il nostro intento non è di descrivere in modo dettagliato il terrore stalinista, ma di tracciare una panoramica dello stalinismo e di spiegarlo. La confessione di Arthur London mi sembra dare un’idea abbastanza fedele di ciò che avveniva durante quei processi. La tortura fu autorizzata nel 1937 (telegramma di Stalin del 1° gennaio 1938, citato da Chruščëv al XX Congresso del PCUS), ma era già in uso da molto tempo.

10 In corsivo i nomi di coloro che persero la vita a causa del ter rore staliniano.

11 «Bucharin [...] non è soltanto un validissimo e importantissimo teorico del partito, ma è considerato anche, giustamente, il prediletto di tutto il partito» (cfr. I. Lenin, op. cit., v. 36, p. 429). (Lenin criticava poi i suoi punti di vista teorici.)

12 I crediti militari rappresentarono il 3,9% del bilancio sovietico nel 1933, il 16,1% nel 1936 e il 25,6% nel 1939.

13 (In milioni di tonnellate) 1937: 17,7; 1938: 18,1; 1939: 17,6.

14 Nominato commissario ai trasporti marittimi e fluviali, Ežov scomparve alla fine di gennaio del 1939 e fu fucilato ad una data sconosciuta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.